
Chinatown Londra: Storia, Attrazioni e Come Arrivare
Conosci la cultura cinese esplorando la Chinatown di Londra!
Questo vivace quartiere ospita una grande comunità dell'Asia orientale, che si riunisce per eventi e attività durante tutto l'anno, in particolare durante le celebrazioni del capodanno cinese di Londra.
Qual è la storia della Chinatown di Londra?
Un tempo dimora di immigrati ugonotti e maltesi, l'ubicazione dell'odierna Chinatown di Londra iniziò a formarsi negli anni '50, quando nel quartiere aprirono una manciata di ristoranti cinesi. Con l'arrivo di altre attività commerciali e servizi, il quartiere è diventato un centro per la cultura cinese nel giro di un decennio.
L'originale Chinatown londinese si trovava a Limehouse, nell'East End. I lavoratori cinesi della Compagnia delle Indie Orientali si stabilirono in un quartiere vicino ai moli alla fine del XIX secolo, ma il declino delle spedizioni e la distruzione su larga scala dell'area durante la seconda guerra mondiale videro questo quartiere svanire entro la metà del XX secolo.
Dov'è Chinatown a Londra?
Geograficamente, Chinatown è delimitata da Shaftesbury Avenue a nord, Rupert Street a ovest, Charing Cross Road a est e Leicester Square a sud. Il punto focale principale è Gerrard Street, che attraversa il suo centro. Chinatown fa parte del West End di Londra.
Come arrivare a Chinatown
La Chinatown di Londra è vicina ad attrazioni chiave come Leicester Square, Theatreland e Soho. La sua posizione centrale la rende facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Le stazioni della metropolitana di Londra più vicine a Chinatown sono Leicester Square e Piccadilly Circus, collegate alle linee Piccadilly, Northern e Bakerloo.
Numerose linee di autobus collegano Chinatown ad altre zone di Londra, e i taxi sono facilmente reperibili sulle strade principali nei dintorni.
Se viaggi a Chinatown per le celebrazioni annuali del capodanno cinese, controlla le informazioni di viaggio su Transport for London o sul sito web ufficiale di Chinatown.
Come muoversi a Chinatown
È facile spostarsi a piedi a Chinatown, poiché è un'area relativamente piccola e alcune strade sono pedonali.
Le linee di autobus costeggiano i confini dell'area, ma non attraversano Chinatown. L'accesso per taxi e auto è limitato alle strade principali.
Cosa vedere nella Chinatown di Londra
Chinatown vanta edifici e strade decorati con simboli cinesi come draghi e lanterne. Tieni d'occhio i segnali stradali, che sono scritti in inglese e cinese.
Trova leoni di pietra e cancelli in stile cinese mentre esplori la zona. Da non perdere la porta di Chinatown su Wardour Street, completata nel 2016 e costruita nel tradizionale stile della dinastia Qing da artigiani cinesi. Tutte queste impressionanti decorazioni sono perfette opportunità fotografiche e danno un'idea della cultura cinese, in particolare durante le celebrazioni stagionali.
Cose da fare a Chinatown
Chinatown ospita alcuni meravigliosi e autentici negozi di alimentari e panetterie cinesi, oltre a negozi che vendono cosmetici asiatici, bigiotteria e regali di ispirazione cinese.
Sfoglia gli scaffali dei supermercati New Loon Moon, Lucky Foods e SeeWoo per spezie, frutta fresca e verdura.
Acquista soffici panini all'ananas e crostate alla crema pasticcera al Golden Gate Cake Shop e al panificio Kowloon per una dolce sorpresa. Guarda i mini taiyaki (waffle a forma di pesce ripieni di crema pasticcera) preparati da Chinatown Bakery o provali ripieni di gelato al matcha morbido da Bake.
Dai un'occhiata ai prodotti per la cura della pelle e ai cosmetici asiatici da P2bus e Oseyo, che vende anche articoli K-pop, cibo e cancelleria.
Puoi anche esplorare i negozi che vendono lanterne, vestiti cinesi e oggetti come i maneki-neko (i gatti portafortuna che salutano con la zampa).