La spiaggia segreta sotto il Tower Bridge

La spiaggia segreta sotto il Tower Bridge

Quando il Tamigi era un fiume funzionante, c'erano molte scale che fornivano accesso al fiume lungo le sponde nord e sud, utilizzate da coloro che lavoravano il fiume e portavano le barche più piccole alle navi ormeggiate più grandi.


Le vecchie scale di Horsleydown sono una delle poche rimaste a fornire pieno accesso dal livello della strada fino al fiume.


Horsleydown era l'area compresa all’incirca tra Tooley Street, il fiume e il St. Saviour’s Dock. Il nome deriva dal “distretto di Horsey-down, Horsa-down o Horsley-down”, così chiamato per essere stato utilizzato dagli abitanti come pascolo per cavalli e bestiame.

Horsleydown appare nella mappa di Ralph Agas di Londra pubblicata intorno al 1591. L’area recintata vicino al fiume era originariamente sede della casa padronale, del mulino e della birreria del priore dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme. Durante il regno di Edoardo I, comprendeva tre mulini ad acqua, tre acri di terra, un acro di prato e venti acri di pascolo.


Mappa storica Horsleydown
Mappa antica Horsleydown 2

La battigia di Horsleydown Old Stairs è il luogo ideale per ammirare il Tower Bridge e il fiume. È affascinante lasciarsi alle spalle le vie trafficate della città per ritrovarsi improvvisamente in un luogo così silenzioso e ricco di storia, con vista sulle acque del Tamigi.



Come arrivarci?


Se guardi in basso mentre cammini verso sud attraverso il Tower Bridge, vedrai una piccola spiaggia, disseminata di mattoni, rottami metallici e altri oggetti trasportati dalla marea. La spiaggia offre una vista ravvicinata del Tower Bridge, con i grattacieli della City di Londra sullo sfondo.

Horsleydown Steps (scritto anche Horsleydown) si trovano appena a est del Tower Bridge, sulla riva sud del Tamigi. Basta attraversare il piccolo passaggio e scendere con attenzione le scale per raggiungere la spiaggia sassosa.