
St. Dunstan in the East - La chiesa in rovina
Se hai mai girovagato per la City di Londra durante un fine settimana, saprai che è un posto stranamente sereno. Liberata dalla folla settimanale di banchieri e tipi da hedge fund, una strana pace scende sulla City. Ma c'è un posto che si distingue dalla massa, tanto bello quanto tranquillo: le rovine bombardate della chiesa di St Dunstan in the East.
La chiesa prende il nome da San Dunstan, un monaco del X secolo con un passato variopinto. Sopravvisse a episodi di magia nera, alla lebbra e persino al diavolo stesso per diventare arcivescovo di Canterbury. St Dunstan in the East, seguendo l'esempio del santo, vanta una propria storia travagliata.
Questa chiesa ha certamente subito le fionde e le frecce di una fortuna oltraggiosa nel quasi millennio in cui è rimasta in piedi. Come gran parte della City, fu gravemente danneggiata dal Grande Incendio di Londra. Come premio di consolazione ottenne una nuova torre costruita da Sir Christopher Wren, ma le disgrazie non si fermarono. La torre e il campanile, insieme alle mura nord e sud, sono le uniche parti ancora in piedi oggi: il resto fu spazzato via nel 1941 da una bomba tedesca.
Decidendo che fosse troppo complicato ricostruirla, la Chiesa anglicana fu costretta ad abbandonarla. Nel 1967 la City di Londra trasformò le rovine di St Dunstan in un parco pubblico, e la perdita della Chiesa divenne un guadagno per Londra.
Gli alberi crescono attraverso le finestre e le viti si avvolgono attorno alle mura di St Dunstan in the East, mentre le palme creano un'aggiunta positivamente tropicale. Tutto sommato, è un posto meravigliosamente verde quando splende il sole.
Nonostante ciò, i cieli grigi e una spolverata di neve conferiscono a St Dunstan un aspetto semplicemente magico.
Chi ha un po' di soldi può affittare St Dunstan in the East per feste, ricevimenti nuziali o semplicemente per divertirsi. Una rapida occhiata a Instagram dimostra che è un posto fantastico anche per un servizio fotografico d'atmosfera. Ma anche se non stai assumendo una posa drammatica per i tuoi adoranti follower, St Dunstan è comunque una bella giornata fuori. Forse è ora che tu faccia un pellegrinaggio?